Attrarre e trattenere i talenti

Image
Pluxee_employer branding

Attrarre e trattenere i talenti

Strategie di employer branding: come attrarre e trattenere talenti

Nell’articolo di oggi esploriamo l’evoluzione del mercato del lavoro in Italia e le iniziative che le aziende stanno adottando per attrarre e trattenere i talenti. Le strategie più efficaci di employer branding e retention dei dipendenti si basano soprattutto sull'ascolto attivo dei lavoratori e dei loro bisogni, anche e soprattutto quando si parla di welfare aziendale.
Continua a leggere per scoprire come i benefit aziendali possono aumentare l’attrattività dell’azienda e aiutarla a far fronte alle evoluzioni dell’attuale mercato del lavoro.
Leggi l’articolo e scopri l’infografica Pluxee!

Leggi tutto l'articolo
Image
Colloquio in ufficio

Attrarre e trattenere i talenti

Il Global Talent Acquisition Day è una giornata dedicata all’importanza della gestione delle risorse umane all’interno delle aziende, con particolare focus sull’acquisizione di nuovi talenti. L’attenzione al benessere dei propri collaboratori, così come l’incentivazione dell’equilibrio vita lavoro, oltre a un adeguato sostegno economico, sono fattori chiave per tutte le generazioni nella scelta di un nuovo lavoro. E il welfare riveste un ruolo fondamentale in tutti questi aspetti della vita aziendale.

Image
Valori aziendali: perché aggiornarli e diffonderli è strategico

Attrarre e trattenere i talenti

Avere valori aziendali chiari e diffonderli a tutti i livelli aiuta ad assicurarsi che i collaboratori si muovano insieme nella stessa direzione, per raggiungere obiettivi comuni. I valori rafforzano la cultura organizzativa e permettono di creare una visione condivisa da tutto il team, supportando la crescita del business. Approfondiamo questo argomento nell’articolo di oggi.

Image
Le nuove motivazioni a lavorare in un'azienda: come attrarre talenti

Attrarre e trattenere i talenti

Quello di attrarre i migliori talenti e trattenerli è uno degli obiettivi più determinanti per le aziende. Tra le sfide della nuova normalità lavorativa, troviamo la capacità di trasmettere i valori e la cultura d’impresa anche a distanza. La trasformazione digitale offre un valido supporto alla gestione da remoto dei processi HR. Nell’articolo di oggi, vedremo in particolare le prime fasi del recruiting, che comprendono l’analisi delle motivazioni a lavorare in un’azienda.

Image
perche-i-dipendenti-lasciano-l-azienda-7-motivi

Attrarre e trattenere i talenti

Le competenze e l’esperienza dei collaboratori sono tra le risorse più preziose per le aziende, soprattutto in questo contesto economico e di mercato caratterizzato da una costante trasformazione e innovazione.
Trattenere i migliori talenti e fidelizzarli è essenziale anche per attrarli in fase di recruiting, perché contribuisce a rafforzare l’immagine aziendale e a diffondere una cultura e un clima positivi.
Prima di comprendere come attrarli e trattenerli, tuttavia, è fondamentale rispondere a una domanda: perché i dipendenti lasciano l’azienda? Nelle prossime righe elenchiamo 7 motivi.

Image
perchè si lascia il posto di lavoro

Attrarre e trattenere i talenti

Quanto è importante la qualità della vita di un dipendente per fargli decidere di rimanere in azienda? Ecco alcuni dei motivi più diffusi per cui si lascia un lavoro, anche ben retribuito. In un tempo di crisi e incerto come gli anni dopo il 2008, sembrerebbe assurdo lasciare il lavoro, soprattutto se ben retribuito e a tempo indeterminato. Eppure, una cosa del genere può accadere: sebbene infatti ogni giorno si senta in giro sbandierare la continua richiesta di un posto fisso, in realtà è innegabile che la felicità di ogni persona non è unicamente dipendente dalla semplice sicurezza del posto di lavoro. Lavorare è un dovere, è vero, ed è il mezzo attraverso cui ci si procaccia i mezzi per vivere: ma, passandoci tante ore al giorno, si può immaginare come sia difficile sopportare un sacrificio del genere se non c’è nessuna componente di realizzazione. Ogni persona umana, infatti, ha bisogno di sentirsi utile, di percepire come valorizzate le proprie qualità, di sentirsi apprezzata; di avere l’impressione di contribuire a qualcosa di bello, di grande e di buono.