Quando si parla di ridurre i costi in azienda spesso si fa riferimento, in modo improprio e per nulla lungimirante, alla riduzione dell’organico. Il costo del personale, sicuramente, è uno dei costi che pesa maggiormente sul bilancio dell’azienda. Eppure, la strada del licenziamento non porta benefici né a breve, né a lungo termine. Abbattere il costo del personale in modi alternativi è possibile, principalmente grazie al welfare e agli strumenti che offre perché permette di valorizzare l’azienda, senza impoverirla da un punto di vista valoriale e organico.
In questo articolo analizzeremo alcuni strumenti che mirano all'ottimizzazione del costo del personale, ma senza correre il rischio di perdere la propria competenza e di vedere diminuire la propria quota di mercato.
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Sapere come incentivare il personale è fondamentale sia per trattenere le risorse e far fronte all’attuale fenomeno delle Grandi Dimissioni, sia per aumentare la produttività stessa della propria azienda. Infatti, benessere, motivazione e produttività sono tre elementi fortemente interconnessi fra di loro: offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro felice e sano è la chiave per raggiungere il successo e aumentare la redditività. In vista dell’anno nuovo, ecco quali sono le azioni e le strategie che un’azienda dovrebbe considerare per incoraggiare i dipendenti.
Continua a leggere per scoprire i 5 buoni propositi per aumentare il benessere, la motivazione e la produttività del personale nel 2023.
La cultura aziendale è un concetto tutt’altro che astratto o lontano dalle dinamiche operative interne; si tratta di un tema delicato che merita il giusto approfondimento per concretizzare comportamenti e attività in linea con la brand identity. Nell'articolo di oggi analizziamo ruolo ed efficacia della cultura organizzativa aziendale, approfondendo quali sono le caratteristiche che la rendono efficace per datori di lavoro e collaboratori.
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Uno degli argomenti maggiormente affrontati negli articoli del nostro blog è il benessere in azienda, inteso come l’insieme delle variabili che hanno un ruolo nel miglioramento del clima organizzativo: la qualità della vita, le dinamiche interne, le relazioni all’interno dei team e tra i diversi dipartimenti sono solo alcune di queste.
L’obiettivo dell’articolo di oggi è analizzare il contesto aziendale, con un focus sugli elementi che incidono sul benessere e sulla percezione del luogo di lavoro da parte dei collaboratori.
Le mail sono tra i mezzi di comunicazione più usati dai lavoratori. Ma quali sono i particolari più fastidiosi e da evitare per far sì che le nostre mail non vengano ignorate? Eccone alcuni.
Le email sono ormai entrate di diritto nella routine lavorativa di moltissime persone: che siano la prima o l’ultima cosa che si controlla ogni giorno, gradite o sgradite, attendibili o SPAM, in copia visibile o nascosta, esse portano con loro una grossa mole della comunicazione aziendale.
Ma attenzione: anche se sembra semplice, scrivere una mail di lavoro nel modo giusto non è per niente scontato: basta poco per creare episodi di scompiglio e insofferenza alle comunicazioni che arrivano giornalmente, fino a ottenere la conseguenza più grave: la non risposta.
Ecco dunque alcuni piccoli suggerimenti per non essere fastidiosi e veicolare il proprio messaggio con precisione: un’ottima mail infatti non viene solo ricevuta…viene accolta!
Gli incidenti sul posto di lavoro causano molti morti e infortuni di centinaia di migliaia di persone nel mondo ogni anno. Soluzioni di riconoscimento che gratificano i dipendenti con ricompense e premi potrebbero ridurre questo problema?
Le cause di incidenti possono variare, ma in molte aziende il posto di lavoro è un posto pericoloso. Più di 300.000 persone muoiono ogni anno per incidenti sul posto di lavoro nel mondo. In che modo ricompense e premi possono aiutare a ridurre questo problema?
Ne abbiamo parlato con Raphaelle Rouvroy, Direttore Incentive e recognition Marketing di Sodexo Benefits & Rewards.