Buoni acquisto: i migliori regali aziendali per Natale
13/11/2023
La corsa al regalo perfetto ha ufficialmente inizio, nella vita come in ufficio. Se hai un’azienda e stai pensando a quale potrebbe essere il perfetto regalo di Natale per i tuoi dipendenti, quest’anno stupiscili con un’idea diversa dal solito. Soddisfa i tuoi collaboratori con un regalo davvero utile e personalizzabile. Come? Con i buoni acquisto aziendali! Una soluzione strategica, che permette di accontentare i gusti di tutti i dipendenti, e conveniente dal punto di vista fiscale.
Continua a leggere per scoprire tutti i motivi per cui i buoni acquisto sono i migliori regali aziendali per Natale.
Regali aziendali per Natale ai dipendenti: un gesto di valore
È in arrivo il periodo delle Feste natalizie, il momento dell’anno in cui anche in azienda ci si concede una pausa per ricaricare le energie e celebrare il Natale con i propri cari.
Un periodo magico e necessario per dedicarsi a sé stessi e, tornati in ufficio, ritrovarsi più motivati e carichi di energie. Per inaugurare le Feste in azienda non c’è niente di meglio di un’occasione di team building in cui scambiarsi auguri e regali aziendali.
In questo momento carico di significato, l’azienda ha l’opportunità di dimostrarsi attenta e reattiva ai bisogni dei propri collaboratori. Molte sono le ragioni per cui fare un regalo di Natale ai dipendenti: farli sentire apprezzati, premiare l’impegno dimostrato durante l’anno e gratificarli dei traguardi raggiunti con un piccolo pensiero.
Indipendentemente dal driver che guida la scelta, il regalo aziendale natalizio rappresenta un investimento strategico per la soddisfazione e la retention dei dipendenti.
Questo gesto, infatti, oltre a migliorare il clima aziendale, rafforza la percezione dell'azienda come un ambiente attento e inclusivo, capace di riconoscere l’impegno dei propri collaboratori. Dimostrare attenzione verso il benessere del team durante le festività contribuisce a consolidare il legame tra azienda e lavoratori, rafforzando la loro motivazione e aumentando il senso di appartenenza – elementi chiave per attrarre e trattenere talenti.
Regali di Natale aziendali: quali sono i più comuni?
Con il regalo di Natale per i dipendenti, quindi, l’azienda veicola un messaggio di gratitudine e vicinanza da un punto di vista umano, prima che professionale. Spesso, però, il rischio è quello di scegliere regali ripetitivi e fin troppo comuni, che non tengono in considerazione le specifiche necessità dei singoli dipendenti.
Tra i regali di Natale aziendali più comuni si trovano il tradizionale cesto natalizio di prodotti gastronomici locali, la classica bottiglia di vino, o i gadget personalizzati con il logo aziendale. Pensando di andare sul sicuro le aziende dimenticano che ogni dipendente ha gusti e comportamenti d’acquisto diversi.
Inoltre, i regali aziendali tradizionali hanno il limite imposto dalla logistica: sarà compito dell’azienda occuparsi di tutta l’organizzazione, dall’acquisto alla consegna.
Come personalizzare i regali aziendali per Natale
Esiste un modo, però, per fare un regalo davvero su misura per ogni dipendente, che soddisfi appieno le esigenze e i desideri individuali. Immagina un oggetto tecnologico per il collega dell'IT, un ingresso alle terme per chi affronta periodi di maggiore stress, o un viaggio per il dipendente globetrotter.
Con i Buoni Acquisto Pluxee, questa flessibilità diventa realtà, e ciascun collaboratore ha la libertà di scegliere ciò che desidera davvero: un regalo aziendale non solo gradito, ma personalizzato e significativo.
Buoni acquisto: il miglior regalo di Natale ai dipendenti
Diversamente dai soliti regali aziendali, i buoni acquisto rappresentano una scelta vincente sotto tutti i punti di vista. Non è difficile immaginare le motivazioni: trattandosi di voucher utilizzabili in e-commerce e negozi fisici, i buoni acquisto permettono al dipendente di scegliere in autonomia ciò che preferisce. Si tratta, quindi, di uno strumento estremamente flessibile che, non solo è in grado di aumentare il potere di acquisto delle famiglie, ma soddisfa appieno le necessità dei singoli collaboratori, evitando il rischio di non incontrare i gusti personali.
La flessibilità, infatti, è uno dei maggiori vantaggi a favore dei dipendenti che ricevono in regalo un Buono Acquisto Pluxee poiché permette di scegliere tra oltre 22.000 punti vendita e shop online di ogni genere e tipo. Dall’abbigliamento al tempo libero, passando per la cura della persona e gli articoli tecnologici, fino a viaggi ed esperienze concrete e di valore.
In più, i Buoni Acquisto Pluxee, in formato digitale, sono da subito disponibili: l’azienda può gestire gli ordini direttamente online e i dipendenti potranno utilizzare i buoni dopo sole 48h.
Buoni Carburante regalo: un’alternativa valida per il Natale aziendale
Anche regalare buoni carburante a Natale è un’alternativa originale ai classici regali aziendali, dimostrando attenzione per le necessità concrete dei dipendenti.
Infatti, offrendo un voucher da spendere in carburante come i Buoni Acquisto Benzina Pluxee, l’azienda permette al dipendente di gestire con maggiore libertà i propri spostamenti, riducendo l'impatto economico del tragitto casa-lavoro, soprattutto per i pendolari. Questo benefit, dunque, contribuisce a migliorare la qualità della vita sia sul piano personale che familiare, rendendo più agevoli gli spostamenti quotidiani.
Un regalo aziendale di Natale utile che permette di rafforzare il legame di fiducia tra azienda e collaboratori.
Regalare i Buoni Acquisto a Natale: tutti i vantaggi fiscali
I buoni acquisto aziendali non sono soltanto il regalo che tutti i dipendenti vorrebbero ricevere. Si tratta anche di una scelta conveniente per l’impresa che li regala.
Infatti, alla luce della Legge di Bilancio 2024, per l’azienda è estremamente conveniente regalare buoni acquisto ai collaboratori poiché sono esentasse fino a 2.000 euro a dipendente – per ogni dipendente con figli a carico – e fino a 1.000 euro per tutti gli altri.
Entro questo il limite, quindi, i buoni acquisto sono vantaggiosi per entrambe le parti:
- per il lavoratore, per cui non è prevista alcuna tassazione ai fini IRPEF;
- per il datore di lavoro poiché gli importi sono totalmente deducibili dal reddito d’impresa.
Perciò, quale migliore occasione, se non il Natale, per offrire ai propri collaboratori la possibilità di acquistare beni e servizi in grado di migliorare i propri livelli di benessere?
Richiedi una consulenza gratuita e scopri come soddisfare le esigenze e migliorare il benessere dei tuoi collaboratori anche a Natale!