Buoni shopping per Black Friday e Cyber Monday: come premiare i dipendenti
22/11/2024
Black Friday e Cyber Monday sono ormai diventati fenomeni globali, in grado di influenzare le abitudini di acquisto anche in Italia. A novembre, infatti, sempre più persone approfittano delle offerte per gli acquisti più importanti. Black Friday e Cyber Monday, che quest’anno saranno il 29 novembre e il 2 dicembre, rappresentano un’occasione d’oro non solo per gli acquirenti, ma anche per le aziende che vogliono valorizzare il proprio personale. Tra i benefit più apprezzati in questo periodo, infatti, i buoni acquisto si distinguono per la loro flessibilità e per la capacità di aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti, consentendo loro di sfruttare le promozioni in modo ancora più vantaggioso.
Scopri perché.
Black Friday e Cyber Monday 2024: quando sono?
Direttamente dall’America, Black Friday e Cyber Monday, sono diventati appuntamenti imperdibili per i consumatori di tutto il mondo. Anche in Italia, infatti, novembre è diventato il mese delle offerte e sempre più persone attendono il famoso “venerdì nero” per acquisti di ogni tipo.
Quest’anno le giornate in cui sarà possibile effettuare acquisti nei negozi fisici e online con prezzi scontati e varie promozioni sono il 29 novembre (Black Friday) e il 2 dicembre (Cyber Monday).
Black Friday: un momento strategico per offrire i buoni acquisto (o buoni shopping)
I dati parlano chiaro: gli sconti del Black Friday sono sempre più attesi dai consumatori, che approfittano di queste promozioni per acquistare beni e servizi di ogni genere.Basti pensare che secondo la ricerca effettuata da NielsenIQ, nel 2023 in Italia il tasso di partecipazione alla giornata del Black Friday ammontava al 38% con una media di 2,5 ordini a persona e 159€ di spesa media.
Per questo, i buoni shopping (o buoni acquisto) sono senza dubbio uno degli strumenti di welfare aziendale più strategici per le aziende che vogliono soddisfare e gratificare i propri collaboratori.
Offrire questo genere di benefit ai propri dipendenti, in corrispondenza di Black Friday e Cyber Monday, infatti, significa offrire la possibilità di aumentare il loro potere d’acquisto. I voucher dei buoni acquisto, infatti, sono 100% esentasse per i dipendenti e sono validi anche per sconti e promozioni: questo rappresenta un vantaggio notevole per i dipendenti, che possono massimizzare il risparmio.
Black Friday e Cyber Monday: cosa si può acquistare con i buoni acquisto?
I buoni acquisto sono tra i benefit più apprezzati, grazie alla loro flessibilità d'uso e all’ampia rete di utilizzo.
Con i Buoni Acquisto Pluxee, ad esempio, è possibile acquistare in oltre 22.000 negozi e shop online: un network sempre più digitale che consente di acquistare beni e servizi di ogni genere, dall’abbigliamento, alla tecnologia, passando per i viaggi e le esperienze.
Con i buoni shopping, quindi, ogni dipendente può scegliere come sfruttare al meglio le promozioni del Black Friday e del Cyber Monday, in base alle proprie esigenze. Con Pluxee, i buoni acquisto possono essere sfruttati per prenotare un viaggio avventuroso o affittare un alloggio per le vacanze invernali; per regalarsi un momento di relax alle terme, acquistare elettrodomestici per la casa o accessori tech per il tempo libero. Ogni dipendente potrà scegliere le promozioni che meglio soddisfano le proprie esigenze.
Buoni acquisto: il regalo aziendale ideale nel periodo del Black Friday
Secondo l’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture 2024, 4 italiani su 10 hanno anticipato gli acquisti natalizi approfittando delle offerte del Black Friday, spinti dalla volontà di ottimizzare il budget.
Il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, quindi, è strategico per le aziende e i buoni shopping sono il regalo aziendale ideale - specialmente in vista del Natale - per mostrare gratitudine e attenzione nei confronti dei propri dipendenti.
Inoltre, i buoni acquisto sono un benefit vantaggioso anche dal punto di vista fiscale. Infatti, in qualità di fringe benefit, per tutto il 2024, sono esenti da tasse fino a un importo di 2.000€ a dipendente con figli a carico e fino a 1.000€ per tutti gli altri, in conformità con la Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (Legge di Bilancio).
Questo significa che non rientrano nel reddito imponibile ai fini IRPEF e non comportano contributi previdenziali aggiuntivi. Inoltre, per l'azienda, questi importi sono interamente deducibili dal reddito d’impresa, come stabilito dall’art. 95 del TUIR.
Di fatto, quindi, questi benefit non solo permettono di aumentare la motivazione dei collaboratori – che potranno ricevere un riconoscimento davvero utile per massimizzare il risparmio delle promozioni in occasione del Black Friday – ma garantiscono anche un risparmio fiscale notevole per l'impresa.
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