shopping natalizio

Regali aziendali a Natale: come sostenere i dipendenti con i buoni acquisto

28/11/2024

Le festività rappresentano per molti dipendenti un periodo di spese aggiuntive, tra regali di Natale, cene e decorazioni, con un impatto significativo sul bilancio familiare. In questo scenario, le aziende possono fare la differenza offrendo strumenti di welfare aziendale, come i buoni acquisto, per supportare concretamente i propri collaboratori.
Continua a leggere e scopri, nell’infografica Pluxee, quali sono le abitudini e le tendenze di acquisto dei tuoi dipendenti per il Natale 2024.

Regali di Natale: come supportare i dipendenti durante le festività? 

Le festività natalizie sono un momento di gioia e celebrazione, ma anche di spese importanti per le famiglie italiane. Tra regali di Natale, decorazioni, cene e pranzi, il budget di dicembre può aumentare in modo considerevole, soprattutto in un contesto economico segnato dall’inflazione. 

Ecco perché un regalo di Natale aziendale davvero utile e apprezzato, in questi casi, è il buono acquisto. 

Spese natalizie: i trend del 2024

I numeri parlano chiaro: per il Natale 2024, il 32% degli italiani prevede di spendere più dell'anno scorso. Tuttavia, molti si preparano alle spese festive con attenzione, adottando strategie per contenere i costi e approfittare di offerte, in un contesto di crescente inflazione. 

Secondo le previsioni dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, 2024, infatti, il 49% dei consumatori cercherà attivamente promozioni per risparmiare e il 33%stabilirà un budget in anticipo per evitare spese eccessive. Non solo: 4 italiani su 10 hanno scelto di anticipare gli acquisti approfittando delle offerte del Black Friday, proprio spinti dalla volontà di ottimizzare il budget. 

Le famiglie, quindi, tendono a pianificare gli acquisti in modo più strategico, trasformando le spese natalizie in un'opportunità per gestire al meglio il proprio budget e approfittare delle offerte più vantaggiose.

Regali di Natale: come si scelgono e come si acquistano? 

Guardando al 2023, tra le categorie merceologiche più diffuse per i regali di Natale ci sono abbigliamento, profumeria, libri, giocattoli, ma anche viaggi ed esperienze, in crescita rispetto all’anno precedente. 

Se spesso la scelta dei regali può essere motivo di indecisione, nel 2024 sono sempre di più i giovani che si affidano all’intelligenza artificiale per le proprie decisioni d’acquisto: il 62% delle persone tra i 28 e i 35 anni e il 59% di quelle tra i 18 e i 27 anni dichiara di utilizzare questo genere di strumenti per trovare il regalo di Natale perfetto.

Infine, anno dopo anno, le abitudini di acquisto si modificano e i canali digitali diventano sempre più preferenziali. Infatti, il 62% degli italiani sceglie di fare shopping online rispetto al 38% che preferisce i negozi fisici. 

Spese natalizie infografica.png

 

Regali di Natale ai dipendenti: come sostenere il loro potere d’acquisto in vista delle Feste

In questo scenario, le aziende possono fare la differenza, offrendo strumenti di supporto concreti. Questo sostegno non solo contribuirà ad aumentare la soddisfazione e la motivazione dei collaboratori, ma avrà anche un impatto positivo sull’immagine aziendale. Un’impresa che celebra il Natale al fianco dei propri dipendenti, offrendo omaggi e benefit, dimostra concretamente la propria attenzione verso il loro benessere e rafforza il senso di appartenenza alla realtà aziendale.

Ma come scegliere il regalo di Natale aziendale perfetto? I Buoni Acquisto Pluxee sono un’ottima soluzione per rendere speciale il Natale e rispondere alle reali esigenze dei propri collaboratori: 

  • Aumentano il potere d’acquisto: i dipendenti ricevono voucher per shopping, spesa e carburante dal valore variabile e completamente esentasse fino a 2.000€ per dipendente con figli a carico e fino a 1.000€ per tutti gli altri, avendo a disposizione un budget da dedicare all’acquisto dei regali (per sé o per gli altri) e alle spese natalizie; 
  • Permettono di fare acquisti online: i Buoni Acquisto Pluxee sono comodamente utilizzabili anche per lo shopping online, rispondendo alla necessità dei dipendenti di acquistare in modo sempre più digitale; 
  • Offrono la massima libertà di scelta: nel caso dei Buoni Acquisto Pluxee i beneficiari possono scegliere tra una rete di oltre 22.000 negozi fisici e shop online per acquistare beni, servizi, esperienze e persino viaggi. 

I buoni acquisto sono convenienti anche per le aziende che decidono di regalarli ai collaboratori: quando un'azienda decide di fornire buoni acquisto ai propri dipendenti, infatti, accede a significative agevolazioni fiscali. 

I buoni acquisto infatti sono considerati fringe benefits, ovvero compensi in natura non soggetti a tassazione fino a un limite stabilito. Con la Legge di Bilancio 2024, la soglia di esenzione fiscale è stata fissata a 2.000 euro per i dipendenti con figli a carico e a 1.000 euro per tutti gli altri. Questo consente all’azienda di offrire un sostegno economico concreto ai dipendenti, incrementando il loro reddito disponibile senza costi aggiuntivi.

Inoltre, l’azienda che eroga i buoni acquisto ai propri dipendenti risparmia sulle tasse a fine anno, poiché i buoni acquisto sono considerati come spese connesse al lavoro dipendente e quindi i costi sostenuti sono 100% deducibili per l’azienda.

Per le imprese, dunque, i buoni acquisto rappresentano uno strumento di welfare aziendale strategico, che contribuisce a migliorare la retention dei dipendenti e a rafforzare il legame con l’azienda.

Banner-Buoni acquisto natale